problemi-di-udito

Presbiacusia o ipoacusia neurosensoriale

La perdita uditiva legata all’età o presbiacusia è parte del naturale processo di invecchiamento ed infatti diffusa nel 50% della popolazione sopra i 65 anni. Questa tipologia di disturbo rientra nella classificazione delle ipoacusie neurosensoriali, dovute al danneggiamento delle cellule ciliate dell’orecchio, e può cominciare a presentarsi già dall’età di 30-40 anni, aumentando gradualmente nel tempo.

Nelle fasi iniziali, la perdita uditiva potrebbe non essere notata in quanto lieve e di lenta progressione, aumentando il rischio di un graduale adeguamento del cervello al deficit uditivo e un suo conseguente impigrirsi.

dsc04302
xmaico-aligo-imagespot2

La presbiacusia è solo legata all’età?

La perdita di udito con l’avanzare dell’età è un fenomeno sicuramente collegato all’invecchiamento e in molti casi inevitabile, ma il tempo non è l’unico responsabile di questo disturbo.

In particolare, l’intensità del calo uditivo e l’età in cui si manifestano i primi sintomi, possono essere condizionati da diversi fattori, quali:

  • Genetica. La predisposizione ha sempre una forte influenza nel rendere più vulnerabile l’udito
  • Esposizione a forti rumori. Suoni intensi, specie se percepiti per tempi prolungati contribuisce a danneggiare le orecchie
  • Cattiva alimentazione e fumo. Carenze alimentari e l’abitudine al fumo possono contribuire a determinare la presbiacusia

Il calo di udito legato all’età può quindi essere il risultato della combinazione di tutti questi fattori genetici e ambientali. Prevenzione e monitoraggio possono pertanto essere un’arma efficace e potente anche contro la presbiacusia, aiutando a mantenere una buona salute delle orecchie il più a lungo possibile.

CONTATTACI

Per informazioni e per prenotare subito una prima visita gratuita dell’udito, siamo a tua disposizione nei centri Maico Magicson in tutto il Piemonte e in Valle D’Aosta. Per te o per i tuoi cari, il nostro staff e i nostri audiometristi offrono un’accoglienza professionale, indirizzandoti nel percorso più adatto alle tue esigenze.

risorsa-4

    * dati obbligatori

    Questo sito è protetto da reCAPTCHA di Google, al quale si applicano la Privacy Policy ed i Termini di Servizio relativi.