dsc04337-modifica

Disturbi dell’orecchio

La perdita di udito o ipoacusia può essere di varia natura e legata a numerose cause. Possiamo però individuare 3 tipologie principali di disturbi dell’orecchio:

felici-3

Ipoacusia neurosensoriale

É la più diffusa tra le ipoacusie, in quanto legata al naturale processo di invecchiamento e/o alla prolungata esposizione a rumori eccessivi. Entrambi i fattori provocano il deterioramento delle cellule ciliate presenti nella coclea, determinando così una perdita di udito di entità variabile.

prevenzione-udito-igiene

Ipoacusia trasmissiva

Questa tipologia di ipoacusia ha origine nell’orecchio esterno e/o medio e dipende da diverse cause tra cui infezioni, otosclerosi e cerume. Le parti interessate dal disturbo non sono più in grado di trasmettere correttamente il suono all’orecchio interno, producendo così l’ipoacusia.

maico-dinamismo

Ipoacusia mista

É data dalla combinazione di fattori trasmissivi e neurosensoriali. Anche l’ipoacusia mista è un disturbo dell’orecchio molto diffuso tra la popolazione mondiale, coprendo circa un terzo di tutti i problemi uditivi.

CONTATTACI

Per informazioni e per prenotare subito una prima visita gratuita dell’udito, siamo a tua disposizione nei centri Maico Magicson in tutto il Piemonte e in Valle D’Aosta. Per te o per i tuoi cari, il nostro staff e i nostri audiometristi offrono un’accoglienza professionale, indirizzandoti nel percorso più adatto alle tue esigenze.

risorsa-4

    * dati obbligatori

    Questo sito è protetto da reCAPTCHA di Google, al quale si applicano la Privacy Policy ed i Termini di Servizio relativi.