fbpx

Ipoacusia e rimedi: tra prevenzione e apparecchi acustici per recuperare l’udito

 In Blog

I principali apparecchi acustici per combattere l’ipoacusia

Non sei particolarmente ferrato in campo di apparecchi acustici e desideri avere maggiori informazione in merito ai rimedi e alla prevenzione per contrastare l’ipoacusia? Vuoi raccogliere più informazioni possibili su ipoacusia e rimedi per poter aiutare un amico o un familiare che necessita di una soluzione valida, essendosi reso conto di iniziare a prendere l’udito? Allora sei nel posto giusto: una volta terminata la lettura di questo articolo anche tu saprai esattamente cosa fare e come comportarti per essere d’aiuto.

Può esserti utile anche leggere gli altri articoli presenti nel blog per avere un quadro più completo in merito all’ipoacusia e rimedi, sintomi, cause, prevenzioni, test dell’udito e altre informazioni utili. Adesso però, mettendo da parte le chiacchiere, mettiti comodo, sorseggia la tua tazza di tè e addentrati subito nel vivo di questo articolo. Vedrai che, quando avrai finito di leggere tutto, saprai più cose tu sull’ipoacusia che chiunque altro!

Ricordandoti che puoi trovare maggiori informazioni su che cos’è l’ipoacusia in quest’altro articolo del blog, quando si parla di una perdita dell’udito causata da un danno all’orecchio interno, certamente possiamo affermare che un apparecchio acustico può migliorare la capacità uditiva, amplificando il suono percepito.

I principali apparecchi acustici Maico-Magicson sono:

  • Innovativi: L’Apparecchio Acustico Aligo, per esempio, è l’ultima rivoluzione dell’ascolto intelligente. Grazie alla sua tecnologia è in grado di apprendere le tue abitudini di ascolto e adattare a queste le sue funzionalità.
  • Invisibili: Piccolo e smart, l’apparecchio acustico Capto, per esempio, racchiude in poco più di un chicco di caffè l’innovativa tecnologia Capture™, un potente alleato per il tuo cervello in grado di analizzare l’ambiente circostante e selezionare i suoni funzionali, regalandoti un ottimo comfort di ascolto senza sforzo.
  • Ricaricabili: Tutti gli apparecchi ricaricabili Maico sono dotati di un pratico caricatore su cui appoggiare i dispositivi ogni notte. Sono sufficienti 3 ore per ottenere il massimo della carica e un’autonomia di tutto il giorno.
  • Potenti: Il perfetto equilibrio dell’ascolto si chiama Altena. Questo apparecchio acustico è in grado di amplificare notevolmente i segnali funzionali come le voci umane, calibrando le varie fonti di rumore e garantendo una buona percezione dell’ambiente circostante.
  • Basic: Un esempio esaustivo è Helios, l’apparecchio acustico adatto a tutte le esigenze di ascolto, dalle ipoacusie lievi a quelle più gravi. La sua tecnologia si focalizza sulla massimizzazione della qualità delle voci e sulla regolazione dei rumori improvvisi, ottimizzando il comfort di ascolto.

Perdita di Udito? Il rimedio migliore contro l’ipoacusia è la prevenzione!

Al di là dei dispositivi di ultima generazione che Maico-Magicson mette a disposizione per contrastare l’ipoacusia, bisogna precisare che il rimedio migliore contro l’ipoacusia resta la prevenzione. Per prevenire la perdita dell’udito, è possibile adottare una serie di misure, tenendo sempre presente che in alcuni casi, purtroppo, il processo è impossibile da invertire.

Le orecchie sono strutture fragili e pertanto possono essere danneggiate in molti modi, anche semplici e sottovalutati non sempre prevedibili per ridurne i danni futuri e consequenziali. Ad esempio, la perdita dell’udito a causa di un’otite media può essere prevenuta solo attraverso la diagnosi precoce e affrontando opportuni interventi terapeutici. Ciò detto, secondo un recente e attendibile studio, la maggior parte degli ultimi casi di ipoacusia può essere tranquillamente evitata con una corretta prevenzione.

Di seguito, alcune semplici strategie profilattiche da ricordare:

  • Immunizzare i bambini contro le malattie infantili, tra cui il morbillo, la meningite, la rosolia e la parotite;
  • Immunizzare le ragazze adolescenti e le donne in età riproduttiva contro la rosolia prima della gravidanza;
  • Effettuare screening ed eventuali trattamenti da malattie come la sifilide nelle donne in gravidanza;
  • Migliorare la cura prenatale e perinatale, compresa la promozione del parto sicuro;
  • Evitare l’uso di farmaci ototossici, se non sono stati prescritti, né monitorati da un medico qualificato;
  • Monitorare le condizioni dei bambini con fattori di rischio alto (ad esempio quelli con una storia familiare di sordità, quelli nati con un basso peso alla nascita, asfissia neonatale, ittero o meningite);
  • Ridurre l’esposizione a rumori forti, sia a lavoro sia nel tempo libero, utilizzando dispositivi di protezione individuale.

Altri consigli alcuni da fare propri per la salute quotidiana delle orecchie, per minimizzare il rischio di ipoacusia:

  • Proteggere le orecchie sul posto di lavoro. Se si lavora in un ambiente rumoroso, è consigliabile utilizzare dispositivi di protezione dell’udito, come cuffie o tappi per le orecchie.
  • Evitare rischi associati alle attività ricreative. Andare in motoslitta, a caccia o ascoltare musica ad alto volume per lungo tempo, sono attività che possono danneggiare l’udito. Per proteggere le orecchie, indossa sempre protezioni acustiche o prendi lunghe pause dai rumori forti.
  • Abbassare il volume del televisore durante la visione di un film o quello del proprio dispositivo mobile durante l’ascolto di musica può aiutare ad evitare l’ipoacusia. Questo consiglio è particolarmente importante per i bambini più piccoli e gli adolescenti.

Infine, in ogni caso, ti conviene effettuare il test dell’udito online e gratuito presente sul sito e contattare gli esperti Maico-Magicson per prendere un appuntamento per il centro.

AFFIDATI AI NOSTRI ESPERTI

La qualità Maico al miglior prezzo

Presso i centri Magicson puoi sempre trovare offerte vantaggiose su apparecchi e accessori. La garanzia dei prodotti Maico da noi è disponibile ai migliori prezzi!

PRENOTA IL TUO CONTROLLO GRATUITO E ACCURATO DELL’UDITO

Per informazioni e per prenotare subito una prima visita gratuita dell’udito, siamo a tua disposizione nei centri Maico Magicson in tutto il Piemonte e in Valle D’Aosta. Per te o per i tuoi cari, il nostro staff e i nostri audiometristi offrono un’accoglienza professionale, indirizzandoti nel percorso più adatto alle tue esigenze.

risorsa-4

    * dati obbligatori

    Questo sito è protetto da reCAPTCHA di Google, al quale si applicano la Privacy Policy ed i Termini di Servizio relativi.

    Recent Posts
    Ipoacusia: cause, diagnosi e trattamento della perdita d’uditoAbbassamento dell’udito improvviso: quali sono le possibili cause e cosa fare