fbpx

Ipoacusia e acufene: correlazione e cause dei due disturbi dell’udito

 In Blog

Ipoacusia e acufene: di cosa stiamo parlando?

Hai da poco notato dei piccoli problemi di udito e soffri di acufeni ma non avendo una competenza nel settore, sei alla ricerca di informazioni valide in rete per capire se esiste una correlazione tra ipoacusia e acufene? Non preoccuparti, devi sapere che sei nel posto giusto e che puoi usufruire di questo articolo per avere le idee più chiare. Ovviamente, però, prima di addentrarci nel vivo dell’argomento, è necessario specificare cosa siano ipoacusia e acufene, conoscendo anche le cause e le possibili risoluzioni. Ciò detto, se vuoi approfondire la questione, continua a leggere: qui sotto trovi tutto spiegato!

Per ipoacusia si intende la perdita parziale del senso dell’udito. Questa condizione dell’udito può essere monolaterale, ossia che interessa un orecchio solo, oppure bilaterale, quando ad essere colpiti sono entrambi le orecchie. La principale sensazione soggettiva che si ha è l’ovattamento auricolare ma con il passare del tempo si arriva alla difficoltà di seguire discorsi, soprattuto se in presenza di rumori di sottofondo o quando a parlare sono più persone contemporaneamente. L’entità del disturbo varia da lieve e poco fastidioso, sino alla completa perdita uditiva.

Gli acufeni, invece, rappresentano uno dei disturbi più comuni e invasivi della sfera dell’udito. Sono identificabili come costanti fruscii, ronzii, schiocchi, o sibili nelle orecchie che hanno una ripercussione diretta sulla qualità della vita, essendo fastidiosi. Occorre ricordare che ogni acufene è un sintomo e non una malattia ed è importante capire se gli acufeni possono davvero portare alla sordità.

Ipoacusia e acufene: esiste davvero una correlazione? Come comportarsi?

Secondo l’opinione di molti esperti, l’ipoacusia è una problematica che insorge esclusivamente in età avanzata ma non tutti sanno che può presentarsi associata a vertigini o acufeni e che può colpire persone di ogni fascia d’età, dai bambini agli adolescenti, soprattutto in associazione al comune raffreddore.

Le cause dell’ipoacusia possono essere differenti, tra cui:

  • accumuli di cerume
  • presenza di corpi estranei
  • danni alle strutture ossee dell’orecchio medio in seguito a traumi
  • esposizione cronica a rumori
  • infezioni virali
  • infezioni batteriche
  • ostruzione della tuba di Eustachio
  • perforazioni della membrana timpanica
  • una riduzione delle capacità uditive legata all’invecchiamento

Quando l’ipoacusia non è presente fin dalla nascita e quindi non è di tipo congenita, può essere associata alla presenza di acufeni. Sono tante le persone che soffrono di acufeni e che percepiscono un suono in assenza di un reale suono esterno, dal ronzio al fischio, in uno o entrambe le orecchie. Quando questo rumore è fastidiosissimo, le persone che lo accusano hanno paura di riscontrare una successiva perdita dell’udito. Secondo una ricerca scientifica recente, 8 persone su 10 che soffrono di acufeni, evidenziano anche un problema di ipoacusia. La stessa percentuale riguarda oggetti affetti da otosclerosi e ipoacusia neurosensoriale idiopatica.

Quindi possiamo affermare che esiste davvero una correlazione tra ipoacusia e acufene ma che per esserne certi è necessario sottoporsi a delle visite specifiche. Prima di una corretta diagnosi, puoi effettuare il test dell’udito gratuito presente sul nostro sito, per poi comprendere il percorso giusto da intraprendere per risolvere la tua problematica.

AFFIDATI AI NOSTRI ESPERTI

La qualità Maico al miglior prezzo

Presso i centri Magicson puoi sempre trovare offerte vantaggiose su apparecchi e accessori. La garanzia dei prodotti Maico da noi è disponibile ai migliori prezzi!

PRENOTA IL TUO CONTROLLO GRATUITO E ACCURATO DELL’UDITO

Per informazioni e per prenotare subito una prima visita gratuita dell’udito, siamo a tua disposizione nei centri Maico Magicson in tutto il Piemonte e in Valle D’Aosta. Per te o per i tuoi cari, il nostro staff e i nostri audiometristi offrono un’accoglienza professionale, indirizzandoti nel percorso più adatto alle tue esigenze.

risorsa-4

    * dati obbligatori

    Questo sito è protetto da reCAPTCHA di Google, al quale si applicano la Privacy Policy ed i Termini di Servizio relativi.

    Recent Posts
    Test dell'udito online e gratuito: tutto quello che devi sapere!