fbpx

Ipoacusia: cause, diagnosi e trattamento della perdita d’udito

 In Blog

Che cos’è l’ipoacusia?

Di recente un tuo amico ti ha parlato di ipoacusia, la perdita dell’udito, ma non avendo capito molto bene di cosa si tratta, quali siano le cause e i rimedi, hai deciso bene di cercare su google un articolo che sia in grado di rispondere in maniera esaustiva al tuo interrogativo. Se le cose stanno effettivamente così, sarai felice di sapere di essere capitato nel posto giusto al momento giusto! Nelle prossime righe, troverai tutte le informazioni necessarie per capire che cos’è l’ipoacusia, come trattarla e che cosa fare quando si inizia a notare un principio di perdita di udito. Inoltre, è consigliabile leggere anche tutti gli altri articoli presenti nel blog per avere una visione a 360 grandi dell’argomento. Buona lettura!

Partiamo dall’inizio. Per ipoacusia si intende la parziale o totale compromissione dell’udito, che può interessare uno o entrambe le orecchie ed è classificata come ipoacusia lieve, moderata, grave o profonda.

La riduzione della capacità uditiva può essere congenita o secondaria ad invecchiamento e altri fattori. Di conseguenza, non si può parlare di una e una sola causa. Pertanto, è fondamentale effettuare un test dell’udito nei centri specialistici come quello di Maico-Magicson per essere certi della propria condizione di salute.

Diagnosi e trattamento della ipoacusia

Alla base della diagnosi c’è la raccolta di tutte le informazioni necessarie sulla storia medica del paziente e della sua famiglia, indagando anche i comportamenti che possono aver provocato la perdita dell’udito, tra cui l’esposizione al rumore e l’uso di determinati farmaci. Lo specialista può chiedere al paziente di riferire eventuali sintomi associati all’ipoacusia come il dolore nell’orecchio, vertigini e/o eventuali acufeni.

Un esame dettagliato delle orecchie del paziente fornirà tutti gli elementi utili per diagnosticare o meno un caso di ipoacusia. Un test per l’udito sarà necessario per valutare bene determinati fattori quali:

  • Il grado e le caratteristiche della perdita uditiva;
  • La probabile causa della perdita dell’udito;
  • Le opzioni di trattamento più adeguate da seguire;
  • Verificare una possibile ostruzione causata da cerume, fluido o corpo estraneo;
  • Infezione a livello del condotto uditivo;
  • Infezione all’interno dell’orecchio medio;
  • La presenza o meno di un’otite;
  • Anomalie del canale uditivo o della membrana timpanica;
  • Raccolta di pelle nell’orecchio medio (colesteatoma).

Dopo questa prima valutazione, il medico può indirizzare il paziente ad uno specialista in otorinolaringoiatria e audioprotesista, al fine di effettuare altri test specifici che definiscano la capacità del paziente di udire. Entrambe le prove rappresentano test di screening rapidi e facili da eseguire, ma non sostituiscono l’audiometria tonale, che consente di definire l’entità dell’ipoacusia e di determinare le cause alla base del disturbo.

La perdita dell’udito può avere un impatto non indifferente sulla qualità della vita, influenzando la capacità di comunicare. Se l’udito è compromesso sono disponibili diversi trattamenti, che vengono attuati a seconda delle cause e soprattutto della gravità dell’ipoacusia.

Un aiuto può essere dato dal semplice aumento dell’intensità di stimolazione, si può riparare chirurgicamente la membrana timpanica o intervenire sugli ossicini uditivi, se danneggiati, sostituendoli artificialmente. In caso di un tappo di cerume, la perdita dell’udito è reversibile e sarà stesso il medico a rimuovere semplicemente l’ostruzione. Nei casi più gravi, l’ipoacusia potrebbe essere permanente, ma alcune opzioni possono comunque migliorare la capacità di sentire e comunicare. Queste soluzioni includono anche le protesi acustiche di ultima generazione.

Ciò detto, prima di arrivare a conclusioni affrettate o sbagliate, si consiglia di fare sempre e solo affidamento a centri specifici e certificati come quello di Maico-Magicson. Scopri subito come richiedere una prima consulenza e un test dell’udito gratuito presso il centro.

AFFIDATI AI NOSTRI ESPERTI

La qualità Maico al miglior prezzo

Presso i centri Magicson puoi sempre trovare offerte vantaggiose su apparecchi e accessori. La garanzia dei prodotti Maico da noi è disponibile ai migliori prezzi!

PRENOTA IL TUO CONTROLLO GRATUITO E ACCURATO DELL’UDITO

Per informazioni e per prenotare subito una prima visita gratuita dell’udito, siamo a tua disposizione nei centri Maico Magicson in tutto il Piemonte e in Valle D’Aosta. Per te o per i tuoi cari, il nostro staff e i nostri audiometristi offrono un’accoglienza professionale, indirizzandoti nel percorso più adatto alle tue esigenze.

risorsa-4

    * dati obbligatori

    Questo sito è protetto da reCAPTCHA di Google, al quale si applicano la Privacy Policy ed i Termini di Servizio relativi.

    Recent Posts
    Test dell'udito online e gratuito: tutto quello che devi sapere!Ipoacusia e rimedi: tra prevenzione e apparecchi acustici per recuperare l’udito