fbpx

Abbassamento dell’udito improvviso: quali sono le possibili cause e cosa fare

 In Blog

Ipoacusia improvvisa: ecco di cosa stiamo parlando

Hai mai sentito parlare di ipoacusia improvvisa? Se non hai assolutamente idea di cosa sto parlando ti consiglio di proseguire con la lettura di questo articolo per comprendere meglio il significato, analizzarne le cause e sapere come comportarsi di fronte a questo genere di problema.

Come già anticipato nel precedente articolo, l’ipoacusia è un’indebolimento parziale o totale dell’apparato uditivo e può interessare una o entrambe le orecchie. Essa viene classificata come lieve, moderata, grave o profonda sulla base della sua intensità.

È bene tener presente però, che questa patologia può manifestarsi improvvisamente, come forse avrai già intuito dal titolo del post… ma non ti disperare, a tutto c’è una soluzione! Io sono qui apposta per guidarti e scoprire quella che fa al caso tuo!

Perdita di Udito improvvisa? Dalle possibili cause a come procedere!

La perdita o l’abbassamento dell’udito può dipendere da diversi fattori. Essi sono molto più comuni con l’avanzare degli anni, ma si possono manifestare in soggetti di tutte le età.

Quando si avverte un abbassamento graduale o improvviso di questi ultimi è opportuno recarsi dal proprio medico curante o da uno specialista in modo da comprenderne le relative cause e procedere con cautela per evitare di compromettere definitivamente il sistema uditivo. Tra le cause scatenanti più comuni ricordiamo:

  • L’accumulo di cerume o di liquido nel canale uditivo, più comunemente noto come ‘tappo’;
  • Il fisiologico invecchiamento dell’organismo e, di conseguenza, dell’organo uditivo;
  • L’esposizione a rumori dannosi senza le dovute protezioni per la sicurezza imposte dalla legge;
  • La presenza di patologie sistemiche dell’organismo, quali per esempio diabete e ipertensione.

Dal momento in cui si riscontrano sintomi legati a problemi uditivi è vivamente consigliato rivolgersi ad uno specialista per effettuare delle analisi approfondite sull’entità del danno. In alcuni casi, il problema può essere risolto rimuovendo il cosiddetto tappo dal canale uditivo manualmente o attraverso apposite terapie farmacologiche mirate. In altre forme di ipoacusia più acuta è necessario procedere con interventi chirurgici o fare ricorso a protesi acustiche.

Queste ultime sono piccoli dispositivi medici ed elettronici ad altissima tecnologia regolabili e personalizzabili in base al tipo di ipoacusia e alle esigenze del paziente. Essi si applicano dietro l’orecchio e funzionano come piccoli amplificatori sonori.

I prodotti Maico Magicson garantiscono una nuova possibilità per il tuo udito e per il piacere di stare insieme alle persone che ti circondano. Grazie alla loro innovativa tecnologia ti permettono di riconnetterti con il mondo e con i tuoi affetti, migliorando di gran lunga la qualità della tua vita. Per saperne di più, dai subito un’occhiata a tutto il nostro sito.

AFFIDATI AI NOSTRI ESPERTI

La qualità Maico al miglior prezzo

Presso i centri Magicson puoi sempre trovare offerte vantaggiose su apparecchi e accessori. La garanzia dei prodotti Maico da noi è disponibile ai migliori prezzi!

PRENOTA IL TUO CONTROLLO GRATUITO E ACCURATO DELL’UDITO

Per informazioni e per prenotare subito una prima visita gratuita dell’udito, siamo a tua disposizione nei centri Maico Magicson in tutto il Piemonte e in Valle D’Aosta. Per te o per i tuoi cari, il nostro staff e i nostri audiometristi offrono un’accoglienza professionale, indirizzandoti nel percorso più adatto alle tue esigenze.

risorsa-4

    * dati obbligatori

    Questo sito è protetto da reCAPTCHA di Google, al quale si applicano la Privacy Policy ed i Termini di Servizio relativi.

    Recent Posts
    Ipoacusia e rimedi: tra prevenzione e apparecchi acustici per recuperare l’uditoMaico - Miti da sfatare sugli apparecchi acustici